TORNA ALLA HOME
LIVE: RADIO RAI 1 (RM)

Informazioni

radio 1

Motto:

Radio Rai 1 "La tua informazione, sempre".

Spesso conosciuta semplicemente con il nome di Radio 1, Rai Radio 1 è la prima emittente radiofonica pubblica italiana edita dalla Rai. La programmazione viene trasmessa dal centro di produzione Rai di Saxa Rubra a Roma. Il canale è diretto da Andrea Vianello. È la sesta in classifica tra le radio nazionali più seguite.  È trasmessa in onde medie ed è raggiungibile in tutto il territorio italiano.

Storia:

La sua data di nascita può essere fatta risalire alla prima trasmissione radiofonica italiana, avvenuta ad opera dell'URI (Unione Radiofonica Italiana) sulla lunghezza d'onda di 425 metri, che ha avuto luogo il 6 ottobre 1924 con la voce di Ines Viviani Donarelli (anche se a lungo era stata attribuita a Maria Luisa Boncompagni).

Palinsesto:

Il palinsesto è prevalentemente incentrato sull'informazione e l'approfondimento, con 36 edizioni quotidiane del Giornale Radio, trasmissioni d'approfondimento giornalistico su politica, cronaca, economia, attualità internazionale, sport e programmi musicali.

Trasmette, in esclusiva ed in diretta, tutte le partite della Nazionale di calcio dell'Italia, oltre ai grandi eventi calcistici come Mondiali ed Europei. Ed è legato al calcio il suo programma più longevo, Tutto il calcio minuto per minuto. La rete segue anche altri sport come basket, pallavolo, ciclismo, tennis, sci, nuoto, atletica leggera, automobilismo, motociclismo, rugby, nonchè le Olimpiadi.

 

Nomi precedenti:

URI (1924-1927)
EIAR (1927-1944)
RAI (1944-1945)
Rete Rossa (1945-1950)
Programma Nazionale (1950-1975).



CONTATTI

Indirizzo: Rai Radio 1, Via Asiago 10 00195, Roma, Lazio, Italia

Telefono:  +39 06 31391

          WatsApp:                      

Email: [email protected]

COMMENTI